Canon 40mm f/2.8 Stm

Il Canon 40mm f/2.8 STM è l’ottima alternativa al cinquantino

canon-40mm-f-2-8-stm-terapixel

Fonte e link: http://terapixelblog.it/9360-il-canon-40mm-f2-8-stm-e-lottima-alternativa-al-cinquantino

L’obiettivo EF Canon 40mm f/2.8 STM si presenta come il più piccolo obiettivo mai realizzato dall’azienda nipponica, ma è in grado di sfornare sorprendenti fotografie estremamente nitide anche alla massima apertura, con distorsioni focali quasi inifluenti e aberrazioni cromatiche che praticamente giocano a nascondino.

Il laboratorio di DxOMark ha recentemente analizzato la lente sotto diverse prove, valutando l’ottica fissa in tutti gli aspetti tecnici che noi spesso valutiamo ad occhio nudo.

Il “pancake” ottiene un punteggio complessivo pari a 26 che lo classifica come il miglior obiettivo fisso Canon se consideriamo la fascia tra i 35mm e gli 70mm:

Avendo testato le lente su una 5D Mark II – che ha un sensore da 21 megapixel – il 40mm ottiene un ottimo punteggio di 15P-Mpix (Perceptual Megapixel,  megapixel percepiti) nella nitidezza che si è rivelata molto buona anche fino a f/11.
Altri punti di forza di questo obiettivo sono la bassa distorsione e la ben gestita aberrazione cromatica che è pari a soli 10 µm (micrometri).

In termini di nitidezza, il 50mm f/1.4 USM e il 50mm f/1.8 II hanno ottenuto più o meno lo stesso punteggio del 40mm, ma in particolare, a f/2.8, le prime due lenti, risultano leggermente più nitide nella zona centrale:

L’unico aspetto, invece, dove il 40mm perde un pò di punti, è la perdita di luminosità ai bordi (vignettatura), che può essere trascurabile se si decide di andare correggere l’immagine – per esempio – con i profili automatici di Lightroom relativi alla lente utilizzata. Tuttavia, in casi particolari, questa correzione potrebbe portare all’aumento del rumore nelle zone recuperate.

Anche qui, confrontando con il 50mm f/1.4 e con il cinquantino, vediamo quanto siano molto evidenti le differenze di vignettatura:

Tutto sommato, ad un prezzo di circa 200 €, si riesce a portare a casa un’ottima lente che a mio avviso potrebbe sostituire molto bene il cinquantino (e forse farlo anche dimenticare), per guadagnare più millimetri in grandangolo, perdendo però, in luminosità.
Sempre rispetto al cinquantino, il 40mm, ha un autofocus decisamente più silenzioso e più veloce e grazie alla sua focale, si addatta bene a diventare un “tuttofare” fisso, e sarà particolarmente apprezzato da chi predilige fotografie di street. L’ingombro e il peso è veramente minimo.

Per gli esempi di scatto, date un’occhiata alle foto pubblicate nel gruppo ufficiale di Flickr.

IL NOSTRO COMMENTO: In giro ne parlano tutti bene! E’ un obiettivo a focale fissa con apertura f/2.8 e con stabilizzazione. E’ ottimo per i paesaggi ed anche per i ritratti. Utilizzabile sia per le FF che APS-C. Amazon lo vende 153 Euro. Fateci un pensierino! Il prezzo è buono!

Annunci


Categorie:OBIETTIVI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: