Emotional video ritratto di una donna! E che donna!

Into The Dark – Emotional video portrait of a woman

Fonte e link: Neoz Photography

Pubblicato il 19 dic 2013

Emotional and sensual video portrait
Fonte e link: http://www.neoz.it

Canon EF 35mm f/2 IS USM – Provato sul campo

Come molti sanno non amo le elencazioni di caratteristiche tecniche, ma mi piace parlare di attrezzatura con specifico riferimento al comportamento sul campo. Per toglierci il pensiero diciamo però qualche caratteristica di questo obiettivo a focale fissa, per comprenderne le potenzialità prima di analizzare il suo comportamento nel mondo reale.

La lente è composta da 10 elementi ottici organizzati in 8 gruppi e copre un angolo di campo orizzontale di 68 gradi. E’ provvisto di un diaframma ad otto lamelle e focheggia ad una distanza minima di 24cm dal soggetto. Ha apertura minima di f/2.0 e massima pari ad f/22, un diametro di 67cm, un attuatore autofocus USM (ad ultrasuoni) ad anello ed uno stabilizzatore ottico da 4 stop di compensazione.

Pesa 335 grammi in 77,9 x 62,6 di dimensioni e monta un paraluce, che Canon simpaticamente non include nella confezione.
Tale paraluce, siglato EW-72, è onestamente di eccellente qualità, ma ha un prezzo spropositato.

Su corpi macchina APS-C la focale diventa equivalente ad un 56mm, avvicinandosi al classico 50mm standard.

La premessa è quindi quella di una lente concreta, ben realizzata ed utile per una vasta gamma di situazioni fotografiche.

Il suo prezzo oscilla in rete tra le 500 alle 600 euro al momento di scrivere questo articolo, un prezzo decisamente ridimensionato rispetto a quello di lancio, che superava le 800 euro.

Bene, ci siamo tolti il pensiero degli aspetti meramente tecnici e possiamo ora divertirci parlando di come questo strumento possa aiutarci come fotografi o fotoamatori

Costruzione ed ergonomia

Bisogna dire che il Canon EF 35mm f/2 IS USM, è una lente che colpisce immediatamente per la qualità costruttiva, decisamente migliorata rispetto alle lenti simili del passato. Potrà non impressionare chi è abituato alla serie L di Canon, ma è di certo di poco inferiore alla blasonata serie professionale. Appena impugnato il barilotto la sensazione percepita è di grande cura progettuale e costruttiva e viene subito voglia di montarlo sulla propria fidata reflex per metterlo subito alla prova.

Il peso e le dimensioni, se non lillipuziane, sono compatte ed ottimamente bilanciate, fondendosi perfettamente con i corpi macchina in mio possesso (EOS 5D Mark II ed EOS 70D).
I materiali sono plastici di elevata qualità e le parti in movimento (in realtà solo la ghiera della messa a fuoco manuale e gli switch per stabilizzazione e messa a fuoco) restituiscono un eccellente feedback.

Manca la tropicalizzazione, che onestamente potrebbe far comodo, ma per la maggior parte dei fotografi ed amatori questo non è un grande limite.
Anche il tappo della lente è di ottima fattura, essendo la nuova versione II dei tappi Canon, che finalmente emulano l’estetica di quelli di altri produttori, con la presa centrale per poterli agganciare e sganciare comodamente anche con il paraluce montato.

Il paraluce EW-72, che come accennato in precedenza non viene purtroppo fornito assieme alla lente, è di eccellente qualità costruttiva e si blocca perfettamente in posizione fornendo l’adeguata protezione per il flare e per urti accidentali. Il suo prezzo è folle e si attesta attorno alle 50 euro. Canon deve decidersi ad inserire un paraluce in ogni suo obiettivo che supera i 200 euro. E non è un parere personale

La focale

Chi compra un 35mm fisso conosce il significato della focale, o almeno dovrebbe
35mm è una focale di grande versatilità e può trovare impiego in una vastissima quantità di situazioni e generi fotografici.

Su corpi macchina full frame rappresenta un grandangolare non spinto ideale per il reportage, per ritratto ambientato, per paesaggio, street e per tante altre situazioni.

L’angolo di campo è piuttosto naturale, la distorsione piuttosto contenuta e da molti viene preferito come obiettivo “generico” al posto del tradizionale 50mm.

Su corpi EOS APS-C la sua focale appare moltiplicata fino a 56 mm, rendendolo comunque interessante viste le dimensioni compatte e le prestazioni globali.

Sul campo, prestazioni e qualità

Un 35mm con apertura f/2.0 è una lente tremendamente versatile e la presenza di uno stabilizzatore di ultima generazione a 4 stop di compensazione ne fa una delle lenti più idonee allo scatto a mano libera, permettendo fotografie nitide fino a tempi di 1/3 di secondo.

La messa a fuoco automatica con questa lente è quanto di più rapido si possa desiderare; la sua precisione di altrettanto buon livello e la qualità di immagine ottenibile è realmente elevata. Il nuovo motore USM ad anello impiegato per la realizzazione di questo Canon EF 35mm f/2 IS USM è di ottima qualità, virtualmente silenzioso e di grande precisione. Ottimo quando utilizzato in combinazione con EOS 70D con il nuovo sistema di messa a fuoco derivante dalla tecnologia DUAL PIXEL CMOS AF.
Parlando di messa a fuoco, un’altra caratteristica benvenuta è la lunghezza fisica costante (internal focus), che facilita l’utilizzo ed il trasporto della lente.

La cosa che si nota di più a livello di difetti ottici è forse la vignettatura a f/2.0, che appare realmente molto visibile, ma che migliora sensibilmente fin dallo stop successivo (f/2.8) e che scompare praticamente del tutto ad f/4.0. E’ in ogni caso ben correggibile utilizzando Lightroom, che possiede il profilo della lente e si occupa di correggerne i difetti.
Le immagini che seguono sono assolutamente autoesplicative

La distorsione è veramente contenuta e non necessita, tranne rari casi, l’intervento di correzioni in postproduzione, che, in ogni caso, sono semplici ed immediate con i programmi che supportano i profili lente. Nessun problema quindi per questo importante aspetto. Anche in questo caso le immagini ci aiutano a comprendere l’entità del fenomeno. Niente per cui chiamare a casa in ansia

La nitidezza non è niente meno che eccellente al centro a tutte le aperture di diaframma, con un top raggiunto ad f/5.6 circa. Ai bordi le cose peggiorano davvero di poco, anche a diaframma tutto aperto, restituendo immagini davvero pronte, definite e ben “croccanti”, con qualche piccola pecca fino a f/2.8. Da f/11 la lente comincia a degradare leggermente la propria risoluzione per i consueti fenomeni diffrattivi, ma la qualità rimane comunque sufficiente per immagini di alta qualità.

Eccellente la tenuta delle aberrazioni cromatiche laterali che rimangono a livelli davvero contenuti per tutto il range di aperture di diaframma.

Il bokeh (sfocatura) è di ottima qualità ed abbastanza raro per una lente grandangolare provvista di elemento ottico asferico, il che conferma l’ottimo progetto ottico di Canon nella realizzazione di questo 35mm fisso. Nella minigallery qui sotto potete visualizzare alcune immagini realizzate ad f/2 con lo scopo di enfatizzare l’effetto sfocato posteriore.

Buona anche la tenuta del flare, che permette alla lente di lavorare in presenza di luci frontali o laterali senza troppo preoccuparsi della comparsa di riflessi fantasma. Quando questi ultimi compaiono non sono mai eccessivi e di grande dimensione.

Lasciando da parte i dati precisi sulle prestazioni la lente è comunque ottimamente bilanciata, leggera, rapida e fornisce immagini di qualità sia utilizzata per primi piani e dettagli, sia quando impiegata per panorami e soggetti distanti. Non sbaglia il fuoco nemmeno se la maltrattiamo e fornisce una piacevole sensazione di avere tra le mani un oggetto realizzato in modo eccellente. Sicuramente un piacere da utilizzare e una sicurezza a cui affidarsi per lavoro, specialmente se non si amano i pesi consistenti degli zoom e delle lenti “esoteriche”.

E’ una lente che può a tutti gli effetti definirsi obiettivo “standard” per molti dei quali preferiscono un po’ di ampiezza di campo in più su full frame e che può diventare un 56mm luminoso e stabilizzato su APS-C.
Un fisso con cui ho fatto di tutto, dalle foto di matrimonio, al reportage di eventi, al video (vedi sotto) e che faccio fatica a lasciare a casa per qualsiasi compito fotografico io debba svolgere.

Video

Inutile sottolineare quanto sia adatta al video una focale di 35mm. Se la uniamo ad una ampia apertura di diaframma e ad uno stabilizzatore ottico a 4 stop otteniamo una lente davvero idonea ad essere accoppiata alle più recenti Video DSLR.
Ho provato il Canon EF 35mm f/2 IS USM in accoppiata con EOS 5D Mark II ed EOS 70D per la realizzazione di video, e sono rimasto molto soddisfatto dalla resa e dalle prestazioni dell’autofocus con EOS 70D.

Conclusioni

Vi parrà strano, ma anche se Canon non mi paga per queste recensioni (almeno per ora ) non trovo alcun difetto importante in questa lente, se non la assurda mancanza del paraluce nella confezione di acquisto. Un vizio su cui Canon continua ad insistere differenziandosi in negativo da molti concorrenti.
Per il resto, seppur non certo perfetta (la perfezione esiste ??), questa prime lens moderatamente grandangolare è riuscita ad affascinarmi davvero. Con un prezzo iniziale un po’ fuori mercato, è ora piuttosto abbordabile per chi vuole fare sul serio senza prosciugare i propri averi.
Con 500 euro o poco più (più una cinquantina di euro di consigliatissimo paraluce) ci si porta a casa una lente incredibilmente capace, piacevole da utilizzare, robusta ed affidabile, ed assolutamente adatta agli utenti full frame ed agli utenti di reflex a sensore ridotto.

IL NOSTRO COMMENTO: Più che al video io la recensione la farei volentieri alla bellissima modella che si contorce nel video!…. A parte questo è un ottimo obiettivo! Tenuto conto anche del rapporto prezzo prestazioni! E poi con una modella del genere come si fa a non farci un pensierino per questo obiettivo!!!!! E bravo a Neoz!

Annunci


Categorie:Fotografia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: