Le belle foto non si fanno con le belle macchine ma con la testa……

Corso di Fotografia di base – 5 – Lunghezza focale e obiettivi

Fonte e link: Occhio Del Fotografo

Caricato il 12 feb 2012

In questa puntata definiamo il concetto di lunghezza focale e spieghiamo in che cosa consiste in pratica. Passeremo poi in rassegna i vari tipi di obiettivi (granangolari, normali, teleobiettivi) e spiegheremo a che cosa servono e le loro caratteristiche (autofocus, stabilizzatore, zoom, focale fissa).
Parleremo poi della relazione tra lunghezza focale e profondità di campo, e approfondiremo l’aspetto della distorsione prospettica.
Passeremo in rassegna i vari tipi di difetto degli obiettivi (vignettatura, distorsione a cuscino, distorsione a barile e aberrazione cromatica).
Il tutto sempre condito con esempi pratici ed esercitazioni in studio.

Blog: http://www.occhiodelfotografo.com
Facebook: https://www.facebook.com/Occhio.del.f…
Twitter: https://twitter.com/#!/occhiofotografo
Google+: https://plus.google.com/u/0/b/1067057…
iTunes: http://itunes.apple.com/it/podcast/oc…

Quali obiettivi scegliere?

Confronto e recensione grandangoli zoom APS-C: Canon, Nikkor, Tamron, Sigma, Tokina

.

IL NOSTRO COMMENTO: Studiatevi bene i video di questi ragazzi che hanno le idee chiare. Prima di fare un acquisto Vi consiglio di chiarirVi bene la testa sui concetti basilari di fotografia per sapere cosa volete fare prima di acquistare una macchina. Usate all’inizio macchine di basso costo. Accertate prima di ogni cosa di essere portati per la fotografia! Potreste non esserlo! Attenzione! Ho visto fotografie  di gente reputata brava che mi hanno fatto cadere le braccia a terra. Per non dire altro! E non solo a me! Saper comporre, avere gusto, abbinare i colori, sono doti naturali che ognuno di Noi possiede o non possiede. Come la musica, il disegno, il ballo ecc.. Non insistete! Fatevi  dare un giudizio spassionato da gente che ne capisce. Da gente che ha gusto, che ama l’arte! Insomma, da fotografi professionisti! Non fatevi ingannare  da quelle persone che capiscono poco o  nulla di fotografia e, per farVi piacere, Vi dicono che le Vostre foto sono bellissime! Una foto quando è bella è come un quadro: piace a tutti! Se avete questa dote sfruttatela subito!  Una volta fattovi questo esame di coscienza, comprate una bella  “reflex”, per non buttare soldi con le mirrorles e le bridge e tenetevela a lungo. Non è la macchina che fa le belle foto! E’ la testa di chi le adopera che le rende belle! Certo! Una buona macchina non guasta mai! Ecco perchè Vi ho consigliato una Reflex!  Ma anche con una Reflex potreste fare una “gran cacata…di foto” Sappiate cogliere l’attimo! L’espressione di una persona in un determinato momento! Non dite mai a qualcuno mettiti in posa che ti faccio una foto. Vi assicuro che non sarà una bella foto! Non Vi voglio scoraggiare! Se avete dentro di Voi quel non so che…. state tranquilli che riuscirete! Auguri per le Vs  foto ed i migliori Auguri di Buon Natale per tutti!

Annunci


Categorie:CANON, Fotografia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: